mercoledì 23 marzo 2011

PROUN

I Proun sono composizioni di El Lisitskij (Pittore, fotografo, architetto e grafico del costruttivismo russo) in cui lo spazio contenuto entro i confini del quadro è uno spazio cosmico in cui i corpi geometrici sospesi si mantenevano in equilibrio attraverso enormi tensioni. Erano plastici. Secondo El il Proun è la stazione di transito dalla pittura all'architettura. Sono composizioni architettoniche ma non sono un aggruppamento di piani e volumi che stanno sulla terra su piedistalli e zoccoli... Sono invece una composizione di PIANI e VOLUMI visti nel cosmo, di sbieco, da sopra.


Secondo El l'architettura statica dell Piramidi egiziana è superata: la nostra architettura  corre, NUOTA, vola. Ci viene incontro un mondo sospeso, oscillante. La forma di questa realtà io voglio partecipaare a inventarla e a plasmarla.
"... la forma materiale deve esssere foggiata in corrispondenza al suo MOTO nello spazio: questa è la costruzione. Forme incostruttive non si muovono, non stanno in piedi: precipitano, sono catastrofiche".
"... La creazione porta a compimento il fatto e questo diventa esigenza. Quando gli uomini hanno inventato il rogo, il fuoco divenne scopo dle calore. E' la forza del Proun a creare i fini. In ciò consiste la libertà dell'artista nei confronti dello scienziato".
Il proun comincia sulla superficie, procede verso la costruzione di modelli spaziali e quindi verso la costruzione di tutti gli oggetti della vita comune... Costruisce una nuova, multilaterale, ma organica forma della nostra natura.

Secondo El due momenti determinano il moderno creare:
1) ELEMENTO
2) INVENZIONE
-Elemento: L'artista moderno esamina il problema  che gli si pone dall'angolo visuale che questo deve assolvere. Poi sceglie per ogni funzione l'elemento corrispondete. Gli elemti sono: il CUBO, il CONO e la SFERA (simbolo della cristallizzazione dell'universo). Quando vengono connessi uno o più elementi nasce una tensione. La maniera in cui el forze in tensione vengono messe in equilibrio determina la costruzione. Alla forza di PRESSIONE, PESO e SOSTEGNO si aggiungono nell'epoca moderna le FORZA di TRAZIONE. Nasce la nervatura.
3 sono i colori principalmente usati da El.
- ROSSO (colpisce)
- BIANCO (igiene dello spazio)
- NERO (distrugge i volumi)
-Invenzione: L'artista moderno esamina il problema che gli si pone dall'angolo visuale delle funzioni che questo deve assolvere. Poi trova per le funzioni date, la combinazione più semplice, ovvia. Questa ovvietà è invenzione. In questo modo sorge la forma come risultato del problema. Noi non conosciamo nessuna forma in sè e per sè.
Da " El Lisitskij", Sophie Lisitskij-Küppers, Editori Riuniti, Erfurt, 1967

Nessun commento:

Posta un commento